LA CASA SMART CHE TI CONQUISTA

LA CASA SMART CHE TI CONQUISTA

Quando un cambio improvviso di programma non ti spaventa perché basta prendere lo smartphone a accendere il riscaldamento, per non avere freddo in una casa, a chilometri di distanza, che stai per raggiungere.

Quando il sole sta per tramontare e decidi di non rientrare a casa e con un semplice comando, sempre a chilometri di distanza, puoi dare ordine di attivarsi all’impianto di irrigazione in giardino.

Quando si parla di domotica, che ha lasciato spazio al termine lusso nella sua prima interpretazione di comodità o bene che pochi possono permettersi.

Oggi infatti la domotica è per tutti; del resto negli ultimi anni i sistemi di allarme, illuminazione e, soprattutto, clima, sono sempre più associati al termine “domotica”, intesa come una tecnologia, o meglio ancora una soluzione, che aiuta a migliorare la qualità della vita in casa. Come? Attraverso l’interconnessione tra gli abitanti dell’immobile e gli impianti installati nello stesso. Si tratta di un dialogo tra lo spazio-casa e le persone che la vivono che viene incontro alle esigenze di tempo, di sicurezza e di risparmio.

Una casa che prende ordini da noi con intelligenza, potremmo riassumere in breve e, che infondo, ci conduce verso una condizione di relax, il vero lusso dell’era contemporanea. Dotare la propria casa di un impianto domotico significa andare verso la comodità abitativa, moderna, ma soprattutto all’avanguardia, senza che questo rappresenti un sogno futuristico. Fino a poco tempo fa ogni azione e servizio di casa era da compiere manualmente, con il tempo però governare tutti i sistemi della casa, dalle luci al condizionatore, dalle tapparelle all’impianto di irrigazione e altro ancora, con un unico impianto interattivo e computerizzato è diventato possibile. Il comfort che ne deriva è indiscutibile.

Pensiamo ad esempio ad una casa disposta su più piani e immaginiamo che un forte vento si innalzi quando voi vi trovate al piano inferiore. I sensori dell’impianto domotico comunicheranno alla centralina di chiudere tutte le porte.

Oggi, inoltre, godere di questo vantaggio non è più un privilegio per pochi grazie ai vari Bonus Fiscali.

Per il 2018, la Legge di Stabilità ha infatti confermato la possibilità di poter usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e del 65% in caso di interventi di riqualificazione energetica. In generale, è possibile fruire dell’Ecobonus 2018 per le spese atte a migliorare l’efficienza energetica e le prestazioni dell’abitazione come il miglioramento termico dell’edificio, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e la domotica appunto.

Tra i migliori impianti di domotica, dei quali è possibile fruire del Bonus Ristrutturazione al 50%, vi sono quelli relativi alla video sorveglianza delle abitazioni private. I costi per i nuovi impianti, realizzati entro il 31 dicembre 2018, possono essere agevolati e detratti dall’IRPEF fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa.

Tra i più richiesti, dopo i sistemi di  video-sorveglianza, troviamo gli impianti per la gestione da remoto dell’illuminazione interna e climatica dell’abitazione come velux, serrande, porte, tende e basculanti.

I numeri che illustrano quanto la demotica piaccia al popolo italiano parlano chiaro. Secondo un report prodotto da GfK, azienda leader nel settore delle ricerche sociali e di mercato, vi è stato un aumento complessivo del valore del comparto domotica pari al +9% in Italia. E’ stato rilevato un interessante incremento anche nella diffusione dei dispositivi smart, oggi pari al +5%. Questa percentuale sale poi al +25%, se si calcola la crescita di tutti i device hi-tech escludendo le Smart Tv. Ad oggi il trend della domotica, nel nostro Paese, viene sottolineato soprattutto dal boom delle vendite di elettrodomestici smart. Si parla di una crescita del +39% nell’ultimo anno, con un ulteriore +8% che si aggiunge per via delle vendite dei piccoli elettrodomestici.

Se volete avere maggiori informazioni su come trasformare la vostra casa in un’abitazione smart contattate il team di ACHEO Design in grado di offrire le migliori soluzioni per voi.