Le Tavole del Piave,  il top del rivestimento eco-compatibile

Le Tavole del Piave,  il top del rivestimento eco-compatibile

Un listone prefinito di grandi dimensioni a tre strati, per pavimenti, controsoffitti e rivestimenti. Ecco cosa si intende per “le tavole del Piave”, un progetto che nasce dall’amore per la lavorazione artigianale del legno nella sua massima esplicazione del metodo tradizionale. Una scoperta emozionante presentata da Itlas, azienda produttrice di pavimenti in legno prefiniti, totalmente realizzati in Italia. Nei cinquantamila metri quadrati di Cordignano, in provincia di Treviso, Itlas segue il ciclo del prodotto in tutta la sua evoluzione, dal tronco al pavimento e ai complementi di arredo permettendo così all’utilizzatore finale di fondersi e confondersi con la natura fino a sentirsi pienamente parte. 

Risponde in questo modo Itlas ad uno dei nuovi bisogno comuni ovvero la necessità che l’uomo ha e vuole avere per riuscire a ristabilire il proprio equilibrio interiore. Il senso che ne deriva è di benessere come un filo conduttore che non si spezza tra la propria armonia e il design universale. Uno stile di vita, quindi, proprio di una generazione esigente che chiede la garanzia di integrarsi perfettamente con l’ambiente in cui vive e che questo, inevitabilmente, sia eco-compatibile oltre che bello . 

Foto  itlas.it

Assi del Cansiglio, Tavole del Piave, Legni del Doge sono i pavimenti che portano la sua firma e che hanno ottenuto la certificazione 100% Made in Italy nel 2009. Nel 2010 Itlas ha ottenuto la certificazione FSC-COC. L’azienda infatti negli ultimi anni ha avviato un programma di una particolare attenzione alle materie prime a chilometro zero. Per l’approvvigionamento dei tronchi di faggio della Foresta del Cansiglio, a esempio, situata a 35 chilometri dalla sede produttiva dell’azienda, Itlas ha dato vita al progetto «Assi del Cansiglio», creando il primo pavimento prefinito in legno certificato tutto italiano.

La provenienza del legname, che viene importato nel rispetto delle più rigide normative contro la deforestazione, per pavimenti ecocompatibili e garantiti è uno degli argomenti fondamentali di Itlas. Le pigmentazioni sono prima diluite e poi applicate grazie a una nuova tecnologia che permette una penetrazione profonda nella fibra del legno, garantendo un effetto dalla tonalità molto neutra. Ogni singola asse viene poi protetta con l’applicazione di vernici trasparenti a base d’acqua, prive di solventi pericolosi per l’ambiente. 

Foto  itlas.it

Le finiture delle Tavole del piace si adattano ad ogni spazio abitabile ed è per questo che nel corso degli anni l’azienda ha dato il via ad una collaborazione importante con i più importanti studi di architettura e gli stessi, hanno utilizzato i prodotti, per le migliori ristrutturazione. 

Nella foto a seguire il pavimento di un piccolo appartamento ristrutturato da Acheo Design dove, in cucina, è stato applicato il prodotto di Itlas stratificato in legno di rovere.  

Per ogni altra informazione contatta il nostro team di Acheo Design.