Tapparelle coibentate per migliorare l'isolamento tecnico e acustico

Tapparelle coibentate per migliorare l’isolamento tecnico e acustico

Quale è la soluzione migliore per avere un minore consumo di combustibile e al contempo un abbattimento dei rumori esterni per dormire sonni tranquilli? Le tapparelle coibentate. 

Ma cosa si intende nello specifico con coibentazione? Il sistema adoperato per isolare due zone che vivono due condizioni ambientali diverse. 

La confusione spesso nasce dal fatto che spesso questo termine viene associato al materiale stesso che viene utilizzato ed è per questo termine che, in molti casi, si utilizza il termine isolamento anziché coibentazione. 

Tuttavia, tecnicamente, possiamo tranquillamente sostenere che mentre un tempo il legno era l’unico materiale utilizzato quando sono nate le tapparelle e quindi l’unico materiale adatto a creare una protezione oggi i tempi sono cambiati e vengono utilizzati altri prodotti più efficaci. Al contempo possiamo tranquillamente sostenere che un avvolgibile può permetterti di risparmiare denaro, considerando che i serramenti incidono per il 25% circa sul dispendio di combustibile di un edificio, perché rappresentano vie di fuga o di ingresso del calore alla stregua delle pareti, ma a differenza di queste sono molto più sottili. Con serramenti però non significa limitarsi a porte e finestre.

Foto tapparelle.com

Una buona tapparella coibentata permette infatti di creare un’intercapedine di aria prima della finestra, con il risultato di raffreddare d’estate e riscaldare in inverno. Una sinergia tra tapparella e infisso aumenta sensibilmente l’isolamento termico e, conseguentemente, il risparmio di denaro. Spesso, infatti le tapparelle realizzate con solide lamelle coibentate in alluminio permettono di abbattere oltre il 92% il surriscaldamento dovuto all’irraggiamento solare estivo e di migliorare l’isolamento invernale fino al 18%.

Un buon motivo per scegliere le tapparelle coibentate è anche l’isolamento acustico, un problema che non va sottovalutato se, soprattutto, le camere da letto del proprio appartamento sono posizionate lungo strade trafficate. Un avvolgibile coibentato può naturalmente attutire i rumori esterni e, insieme ad una finestra o porta con i doppi vetri, è in grado di creare un naturale isolamento. Pe poter godere del relax di casa è un aspetto importante da non sottovalutare quindi. 

 

Il team di ACHEO Design ha scelto le tapparelle coibentate per un piccolo appartamento in  zona Vanchiglia di Torino