<!--:it-->Ingresso, idee e soluzioni<!--:-->

Ingresso, idee e soluzioni

Ingresso, idee e soluzioni

Il corridoio d’ingresso è un ambiente di passaggio che ricopre un ruolo fondamentale nella propria abitazione poiché, oltre ad essere uno spazio funzionale, condiziona immediatamente l’idea dell’intero arredamento.

In molte case l’ingresso confluisce direttamente nella zona giorno e, per arredarlo, potrebbe essere utile puntare su un mobile caratterizzato da una certa “personalità” ma senza perdere il contatto con l’ambiente circostante. Utilizzare con gusto i colori delle pareti utilizzando una tonalità differente dal resto dell’ambiente potrebbe essere l’idea giusta per valorizzare in maniera efficace il passaggio tra ingresso e la zona giorno creando una sensazione di maggiore spazio.

Arredare-Ingresso-Torino

Il ruolo della luce

Frequentemente, anche per motivi funzionali, l’ingresso è privo di finestre e bisogna quindi, necessariamente, concentrare l’illuminazione su una soluzione artificiale. In caso di soffitto ribassato una soluzione idonea potrebbe essere, ad esempio, quella di utilizzare dei faretti o in alternativa applique e plafoniere. In caso di locali di ampie dimensioni potrebbe essere possibile (opportuno) utilizzare lampadari e plafoni alti e, nel caso che l’ingresso dia su un corridoio stretto e lungo, la luminosità sarebbe decisamente necessaria. In ogni caso è quindi opportuno utilizzare colori chiari con lampade dotate possibilmente di “dimmer” per la regolarizzazione di intensità del flusso luminoso.

Utilizzo degli spazi

Quando non si dispone di uno spazio utile ad ospitare un armadio chiuso, ma si necessita di un guardaroba, si può optare per piacevoli ganci da parete che, scelti con gusto ed idoneamente correlati al resto dell’ambiente e sistemati opportunamente sul lato corto del locale (ad esempio dietro una porta) rimangono abbastanza nascosti e tuttavia risultano molto pratici. Se nell’ingresso si dispone di un vano aperto è possibile organizzare un piccolo spazio utile ad appoggiare, ad esempio, una guida del telefono e come punto attenzionale è possibile utilizzare, ad esempio, uno specchio sistemato sopra un mobile da valorizzare. Un importante ruolo lo ricopre anche la porta d’entrata che andrà correlata con l’ambiente e l’arredamento scelto.

Arredamento-Ingresso-Torino

3 years, 11 months ago Commenti disabilitati su Ingresso, idee e soluzioni